Naturale

Biologico

Vegan

Praticamente il massimo! Sono queste le caratteristiche dei prodotti che vorrei utilizzare SEMPRE!

Fine delle allergie e delle intolleranze, del fastidio provocato da una pelle sensibile che si arrossa, irritandosi, e non sopporta più nessuna sostanza chimica, dai siliconi ai coloranti, passando per i conservanti e una serie di sigle incomprensibili che di naturale hanno ben poco.

La detersione è un momento clou della nostra giornata, deve essere piacevole e assolvere alla doppia funzione di pulizia e idratazione/nutrimento. Gli ingredienti hanno il loro peso anche in un sapone o un docciaschiuma, imparare a leggere l’INCI, è importante.

Oggi vi parlerò di tre prodotti per l’igiene personale ricchi di sostanze attive, rispettosi della pelle e dell’ambiente, VEGAN OK. Li ho scoperti la scorsa estate quando a causa del caldo le docce erano molto frequenti e non volevo inaridire l’epidermide; li uso tuttora giacché mi sono trovata benissimo, avendo una pelle tendenzialmente secca e sensibile.

Conoscete Phytorelax?

Cosmesi consapevole e sostenibile, questo il motto di Phytorelax Laboratories  azienda che offre diverse linee viso/corpo/capelli  per uomo e donna, accomunate da ingredienti certificati biologici, naturali e vegan, nel pieno rispetto dell’ambiente. Collabora con Treedom, visto che si occupa anche di piantare alberi favorendo la rinascita delle foreste fin troppo sfruttate dall’uomo. In Camerun, Africa centrale, Phytorelax promuove la coltivazione di alberi di Cacao: un principio attivo dai noti effetti lenitivi e dermoprotettivi. In Italia è impegnata ad aumentare la biodiversità riducendo la superficie dei terreni incolti e abbandonati grazie alla piantumazione di alberi di Melograno, altro prezioso ingrediente che rientra nella composizione di tanti prodotti.  In un luogo dalla bellezza selvaggia, la valle del fiume Alcantara in Sicilia, nasce la foresta Phytorelax grazie al progetto Green Work Experience for Autistic People realizzato con l’Associazione Carpe Diem, Insieme per l’Autismo Onlus.

La mia opinione

Amo il cocco in tutte le sue declinazioni. L’olio vergine di Cocco si ricava dalla polpa essiccata della noce di cocco, il cosiddetto Kopra, ricco di antiossidanti e vitamine essenziali. Le proprietà eccezionali dell’Acido Laurico, il principale acido grasso contenuto nella noce di cocco, è utilizzato nell’industria cosmetica, nei saponi e negli abbronzanti. Leviga la pelle e ammorbidisce i capelli,  l’olio è leggero, non unge, il profumo ricorda l’estate, le vacanze, il mare e regala una sensazione di benessere. Considerate le sue proprietà si può utilizzare tutto l’anno con notevole beneficio.

Ho provato il Bagno Doccia al Cocco Nutriente e Vellutante e non ha deluso le mie aspettative, contiene oltre il 98% di ingredienti naturali, produce una schiuma compatta e si risciacqua bene. La fragranza è meravigliosa e avvolgente, E’ certificato secondo il disciplinare BIO ECO COSMESI di AIAB e VeganOK, dermatologically tested e Made In Italy. 0% Sles, Peg, Mineral Oils and Artificial Colours. Fa parte della linea al Cocco Phytorelax che comprende latte e burro corpo, crema mani, shampoo-doccia, olio secco multiuso.

Tante le linee, tutte da provare, dai trattamenti viso, ai prodotti alla keratina per i capelli, a quelli per l’igiene personale…  burro di karitè, olio di mandorla, aloe vera, tea-tree oil, fiori di Bach, canapa, camomilla, rosa centifolia, avena. Che meraviglia! Sono inoltre disponibili le gift box che con dieci euro permettono di provare due prodotti in formato speciale per se stessi o per un regalo.

L’azienda di cosmetica naturale Harbor nasce a Bologna negli anni ’80 e il suo successo iniziale fu dovuto a una fiala per capelli a base di 33 ingredienti naturali, distribuita esclusivamente a uso professionale nei saloni. Dalla fiala nel 2000 nasce il brand Phytorelax Laboratories, che continuerà la produzione di prodotti a base di piante; vengono lanciate diverse linee di trattamento monografiche create di concerto con esperti in medicina naturale e convenzionale. Prodotti efficaci e naturali dalle profumazioni gradevoli, che sposano l’etica alla sostenibilità, alle scelte di chi ha intrapreso il percorso vegan e desidera utilizzare una cosmesi cruelty-free priva di sostanze derivanti dallo sfruttamento animale.

Packaging: ogni bagno doccia si presenta nell’inconfondibile flacone ambrato e trasparente dal design squadrato, essenziale ed elegante. La confezione da 500 ml è venduta al costo di €5,90 circa. Reperibile nei negozi di igiene per la persona oppure online ad es. su Sabbioni.it o Douglas.it

Conoscete Intra?

L’ampia gamma INTRA per la detersione e i trattamenti specifici, comprende body care, skin care, hair care tutte a base di principi attivi ben noti, ciascuno con le sue caratteristiche mirate alle diverse esigenze. Ogni flacone riporta i loghi, per cui già a colpo d’occhio sappiamo cosa non c’è nel prodotto che stiamo acquistando. Cliccando QUI il mio articolo riguardante le sostanze nocive contenute purtroppo in molti prodotti, da EVITARE accuratamente.

Aloe vera, avena, bacche di Goji, burro di karité, camomilla, canapa, carbone, cocco, fiori di pesco, lime, limone, mandorla, mela verde, melograno, menta, olio di jojoba, omega 3-6, olio di argan, olio d’oliva, rosa centifolia, semi di lino, thé verde, zenzero, gli ingredienti utilizzati da INTRA.

La mia opinione

Ho provato: →Argan & Jojoba, Bagno Doccia biologico emolliente e →Avena & Mandorla Bagno Doccia biologico delicato. Entrambi soddisfacenti, consigliati e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il bagno doccia Biologico Emolliente Argan & Jojoba è il risultato di due oli preziosi: l’olio di Argan, dalle proprietà nutritive e antiossidanti e l’olio di Jojoba, idratante e rigenerante. Molto particolare e avvolgente la fragranza ispirata ai principi dell’aromaterapia, che conferisce uno stato di benessere. Lascia la pelle delicatamente profumata e morbidissima. Adatto a tutta la famiglia (dall’età di 3 anni).

Il bagno doccia Biologico Delicato Avena & Mandorla dermoprotettivo contiene estratto di Avena, emolliente e nutriente e olio di Mandorla dolce, lenitivo e antiossidante, ideale per le pelli più sensibili e delicate a qualsiasi età (dai 3 anni). La pelle è intensamente nutrita, però non ho amato molto la fragranza di mandorla a mio avviso un po’ aspra.

Il brand ‘INTRA, la natura dentro‘ nel 2018 è stato rilanciato da Harbor S.p.A. e quindi fa parte del gruppo come Phytorelax; le sue formulazioni possiedono oltre il 98% di ingredienti di origine naturale, nel pieno rispetto della natura e degli animali.

Packaging: ogni bagno doccia è venduto in flaconi da 400ml al costo di €4,90 nei negozi di igiene per la persona oppure online.

Avete già provato qualcuno di questi prodotti?

©2020 Mirella Puccio ∼ Tutti i diritti riservati