Carissime make-up addicted ♥ ho il piacere di riportare l’intervista pubblicata il 27/01/21 sul blog del sito YES:Ysabella. Sono stata contattata dalla responsabile che ha espresso interesse per The Beauty Inspiration visto che condividiamo valori e obiettivi e ho accettato di buon grado.
YES: Ysabella è il nuovo punto di riferimento per il movimento del clean beauty, trattando di cosmetici naturali e bio ma anche di tutto ciò che riguarda una maggiore consapevolezza in ambito di consumo cosmetico.
Il sito oltre a fornire interessanti informazioni sul movimento Clean Beauty, offre una selezione di brand e prodotti naturali e bio certificati. Ha ottenuto il sigillo Netcomm, che certifica gli eCommerce trasparenti e affidabili.
Ecco la mia intervista
Mirella, amante degli animali, sui prodotti cosmetici è decisa: dice sì ai cosmetici bio, ma purché siano cruelty-free. Scopri di più!
Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog
-Ciao, sono Mirella e sono nata a Palermo. Ho viaggiato molto per lavoro e desideravo tanto trasferirmi in Toscana, purtroppo al momento tutti i sogni sono accantonati. In questo periodo la mia attività è la scrittura, mi occupo di correzione di bozze e revisione testi, in pratica aiuto gli aspiranti scrittori a rendere pubblicabili i loro libri. Fin da ragazzina scrivere è sempre stata la mia passione quanto la lettura, amo la poesia e la letteratura, possiedo centinaia di libri e continuo a comprarne! Vivo con tre gatti, i miei bambini, tutti salvati e adottati rigorosamente dalla strada. Sono vegana da circa 10 anni, prima ero soltanto vegetariana, ciò si riflette sulle mie scelte cosmetiche e sugli acquisti in genere. Faccio attenzione a comprare ciò che non proviene dallo sfruttamento animale, evito pelli e pellicce, sono diventata un’esperta di etichette, INCI e brand cruelty-free!
Il beauty blog nacque con entusiasmo a fine settembre 2013 per condividere le mie esperienze in campo cosmetico e collaborare come tester con diversi brand, nel tempo ho rallentato le pubblicazioni, sia per sopraggiunti impegni professionali, sia per motivi personali.
Come nasce la tua passione per i cosmetici?
-Devo ammettere che la passione si manifestò fin dalla più tenera età… mi truccavo di nascosto, ai miei tempi (eh sì, sono una baby boomer!). In famiglia esistevano i divieti e si ubbidiva ai genitori. Il mio primo cosmetico? Il mascara, chiamato rimmel per via dell’omonima marca che lo aveva commercializzato. Negli anni il mio interesse è aumentato e così un giorno ho creato “The Beauty Inspiration”.
In particolare, cosa pensi dei cosmetici bio?
-Mi capita di usare cosmetici bio, l’importante è che non abbiano alcun ingrediente di origine animale. Ho notato ad es. che spesso c’è il miele, la cera d’api o ancora peggio la bava di lumaca e per me non va bene. Gli ultimi prodotti bio utilizzati sono la Crema Viso Idratante Biologica de ‘I Provenzali’ con acido ialuronico vegetale e rosa mosqueta e il Siero Concentrato Intra con acido ialuronico bio, rosa centifoglia e fiori di pesco. Entrambi certificati vegan e made in Italy. Ottimo riscontro, la mia pelle sensibile ringrazia!
Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali?
-Ritengo di averne fatto parte senza saperlo! Mi oriento da diversi anni agli acquisti etici e sostenibili, il problema del packaging investe diversi settori commerciali e mi pare sia difficile da superare. Riutilizzo all’infinito flaconi e vasetti prima di eliminarli con la raccolta differenziata. Riguardo i test, dall’11 marzo 2013 è vietata la sperimentazione animale sui cosmetici, ma le maglie sono troppo larghe e anche se il cosmetico finito non è stato sperimentato, alcuni degli ingredienti possono esserlo, poiché impiegati per la produzione di farmaci, detersivi e finanche alimenti. La legge italiana in questi casi ne impone la sperimentazione… quanta incoerenza!”
Vi invito a visitare il sito YES: Ysabella mentre sul blog troverete le interviste rivolte alle blogger. Un modo per conoscerci meglio, per capire l’evoluzione green e cruelty-free della cosmesi per chi come me ama gli animali e nel corso della sua vita da vegetariana a piccoli passi è diventata vegan. Una scelta alimentare e non solo, poiché implica una naturale selezione verso tutto ciò che non proviene dallo sfruttamento delle nostre adorate creature. Tutte, non solo quelle che coccoliamo a casa! Poi, riflettendo anche sull’impatto ambientale, il packaging ha la sua importanza e quest’aspetto è ben considerato da YES: Ysabella che promuove un consumo consapevole e trasparente, in linea con i dettami del movimento Clean Beauty. Le spedizioni dei prodotti in vendita sul sito sono green e l’involucro dei pacchi è completamente biodegradabile, plastic free.
Noi che amiamo la cosmesi abbiamo il dovere di fare la nostra parte, oltre all’INCI prestiamo attenzione alla biodegradabilità sia degli ingredienti, sia delle confezioni.
SEMPRE IN GAMBA LA MIA AMICA!
COMPLIMENTI!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Giuseppe, grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto con interesse la tua intervista, come d’altronde tutto ciò che pubblichi. Da veg non posso che concordare con le tue scelte! Aspetto un articolo dedicato anche a noi maschietti… grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Fede, hai ragione, devo pubblicare qualcosa anche per voi… grazie per il tuo interesse costante 🙂 un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"