Oggi non vi parlerò di cosmetici, ma di alimentazione. Non sono una nutrizionista né una dietologa, possiedo ben altre competenze, tuttavia nel corso degli ultimi 25 anni da quando cioè sono diventata prima vegetariana e poi vegana ho iniziato a documentarmi sulle proprietà degli alimenti accumulando una serie d’informazioni molto importanti per la salute e la bellezza. Sono orgogliosa del mio progressivo percorso etico, la mia filosofia sostiene il mondo animale e l’ambiente; per inciso apporta benessere all’organismo e come affermò Ippocrate 

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo

Il padre della medicina, nato nel 460 a.C., aveva già capito quanto fosse importante l’alimentazione nella salvaguardia della nostra salute e del benessere psico-fisico.

Ricordate: siamo ciò che mangiamo!

La pelle tra un immenso beneficio da un’alimentazione basata su ortaggi, verdure, cereali, frutta fresca e secca. L’ampia scelta  sul mercato in ogni stagione dell’anno permette una gran varietà di ricette  e se talvolta manca un ingrediente, si può ricorrere a un surgelato. La perdita in vitamine è molto bassa. Difficilmente consumo due volte la stessa pietanza in una settimana, la varietà di materie prime è molto ampia e si presta a molteplici cotture: al forno, alla griglia, bollita,  fritta e a crudo. L’aggiunta di aromi freschi e naturali è facoltativa, ma può rendere i nostri piatti più gustosi e profumati, permettendo l’eliminazione o la riduzione del sale, grande nemico di ritenzione idrica e cellulite. Riducete o meglio eliminate le farine raffinate e lo zucchero bianco, ove possibile preferite alimenti a km zero integrali e biologici.

Trionfo-ortaggi
Carote, zucchine, melanzane, fagiolini, pomodori, peperoni, patate, aglio, cipolla e basilico. Non serve molto altro per preparare primi e secondi gustosi e nutrienti!

Alla luce della mia esperienza, vi assicuro che creme e trattamenti estetici da soli non bastano. I chili superflui, una brutta pelle, si combattono anche a tavola. Non trascurate il buon cibo,  meglio se a km zero, gli oli extravergini di olive italiane (possibilmente con etichetta DOP) e i vini. Non fornirò alcuna ricetta giacché questo non è il luogo giusto, ma chissà, potrei pensare di raccontarvele in un sito web creato ad hoc. Vedremo 🙂 Ne troverete qualcuna nel mio profilo Instagram, cliccate QUI e seguitemi per non perdere tutte le pietanze che pubblico quasi ogni giorno!

Vi lascio al piacere delle immagini ricche di vita e colore. Nessun animale è morto per la preparazione dei piatti che seguono. Rifatevi gli occhi Noi vegan mangiamo così 

Ortaggi-grigliati
Antipasto, secondo piatto o piatto unico? Fate voi!
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I pomodori, immancabili in cucina e in ogni piatto, fonte di licopene indispensabile per la pelle, dalle ben note proprietà antiage, da consumare senza moderazione in… tutte le salse
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Gli asparagi, con 20 calorie per 100 g sono l’alimento detox per eccellenza. Combattono la ritenzione idrica e aiutano le pelli affette da cellulite. Ottimi in insalata, al forno o come condimento per pasta e riso
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Pappardelle fresche auto-prodotte, in salsa di asparagi
 Risotto agli asparagi
Risotto agli asparagi
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Farina di semola di grano duro siciliano, acqua e sale. Ci vuole poco per preparare una sana ed ottima pasta fresca!
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Doppio pesto per le mie pappardelle fresche homemade: alla trapanese con pomodoro, mandorle, basilico, aglio, olio evo e alla genovese con basilico, aglio, pinoli, olio evo
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Lasagne con ragù ai carciofi, detox e nutrienti, questi ultimi hanno 47 calorie per 100 g e 3,3 g di proteine. Non contengono colesterolo
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Frittata senza uova, a base di farina di ceci. Questa è un’omelette farcita con patate, zucchine e cipolle fritte. Squisita!
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La tipica caponata di melanzane, il piatto vegan più famoso della gastronomia siciliana. Preparazione lunga e laboriosa, ma il gusto è migliore di quella in scatola!
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Non c’è confronto con i succhi di frutta imbottigliati o in pack!

Che ne dite? E si tratta solo di qualche esempio. Attendo i vostri feedback. Go Vegan sempre ❣

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