The Beauty Inspiration

Rinnoviamo la nostra pelle

6 commenti

Colorito opaco, discromie, cellule morte… il detergente per il viso, il consueto docciaschiuma, la pulizia eseguita con spazzole, guanti e spugne di vario tipo, non sortisce alcun effetto. La pelle ha un colorito grigiastro, è spenta e non riesce ad assorbire i prodotti, i pori sono intasati e le sostanze nutritive dei trattamenti restano in superficie, col risultato che la pelle resta appiccicosa dopo l’uso e sciupiamo invano le nostre creme.
Lo strato superficiale della pelle (strato corneo) è composto in media da 20 sotto-strati di cellule morte e appiattite, eliminate regolarmente con la desquamazione e viene rimpiazzato in un processo naturale che però diminuisce con l’età e i danni da photoaging (per intenderci quelli causati da una sovraesposizione ai raggi solari). Ciò causa un accumulo degli strati di cellule morte che rende la pelle spessa e disomogenea e può ostruire i pori.cute

Che fare?
È giunto il momento di pensare a uno scrub che migliori l’aspetto e la grana della pelle, liberi e restringa i pori, minimizzi rughe e segni d’espressione, riducendo l’ispessimento della cute. Che sia eseguito su pelle umida o asciutta, avrà il compito principale di eliminare le cellule morte e  le tracce di desquamazione, permettendo di rivelare un incarnato più omogeneo e luminoso, pulire i pori in profondità, preparare la pelle all’utilizzo dei successivi trattamenti o all’abbronzatura.

Ne ho provati due, uno cremoso, molto delicato ed emolliente specifico per il viso, reperibile nella grande distribuzione a un costo molto economico e uno per viso e corpo dall’effetto esfoliante che esercita un doppio peeling, venduto in farmacia a un prezzo contenuto.idrastin-gommage-viso-corpo-geomar-scrub-visoEccoli  in dettaglio!

Lo Scrub Cremoso Delicato di Geomar deterge la pelle del viso, elimina le impurità e le cellule morte. Contiene Pomice Bianca dalle ben note proprietà esfolianti e Fiore di Altea Biologico, con effetto lenitivo ed emolliente. La formulazione in crema arricchita da particelle esfolianti è gradevole da applicare e in pochi gesti dona una pelle levigata e morbida. In fase iniziale, se il vostro colorito è spento o l’abbronzatura non è uniforme, ne consiglio l’utilizzo giornaliero, possibilmente la sera, su viso, collo e decolleté, facendo seguire da una crema nutriente.  Nel giro di pochi giorni la pelle sarà più idratata e luminosa e anche l’abbronzatura attecchirà meglio. Ispirandosi alla filosofia Free From i prodotti Geomar sono privi di parabeni, siliconi, coloranti, oli minerali e il profumo è senza allergeni. Raggiunto l’effetto desiderato, praticate sempre uno scrub settimanale.

Geomar presta grande attenzione agli ingredienti dei suoi prodotti, nell’ottica di una filosofia cosmetica green, utilizza nella sua linea viso componenti di origine naturale al 95% e ingredienti derivanti da agricoltura biologica, come il Fiore di Altea e il Fiore di Ibisco, dall’azione delicata.scrub-cremoso-delicato-viso-geomarLa mia opinione
Si tratta di uno scrub delicato, dall’INCI abbastanza pulito, adatto a pelli sensibili. L’ho usato al mattino o di sera, sempre al posto del detergente, risciacquando con acqua tiepida. Dopo aver asciugato il viso, sempre con la mia classica salvietta in lino, nessun effetto di pelle che tira, né di pelle secca post-scrub riscontrata talvolta con prodotti dai costi di gran lunga superiori. Il prezzo economicissimo non vi porti a pensare che sia uno scrub scadente. Il potere della grande distribuzione, a fronte di un elevato numero di pezzi venduti, è abbassare i prezzi. Esperimento riuscito con Geomar! Mi riprometto di provare altri prodotti di quest’azienda.

Efficacia★★★★☆
Texture: 
★★★★★ 
Profumazione: 
★★★★☆
Packaging: 
★★★★★ 
Qualità/Prezzo: 
★★★★★

Come si usa
Si applica sul viso inumidito massaggiando con movimenti lievi e circolari. Nelle aree del viso meno delicate, come fronte, lati del naso, mento, insistete maggiormente per ottenere un’azione più incisiva ed esfoliante. Sul collo esercitate una pressione meno vigorosa, considerando che la pelle è più sottile e può arrossarsi. L’effetto scompare comunque dopo pochi minuti. Vaporizzate con Eau Thermale di Avène, rinfrescante e lenitiva, lasciate assorbire qualche istante e poi tamponate. A seguire, siero e/o crema specifica da giorno o da notte.
Packaging: tubo da 150ml, PaO 12 mesi, costo €4,00 circa.

Subito dopo aver provato lo scrub per il viso Geomar, mi sono imbattuta casualmente in un gommage viso/corpo. Ho ricevuto alcuni campioni in farmacia, l’ho provato ed è stato amore a prima… prova! Avendo la pelle del corpo tendenzialmente secca, l’ho trovato ideale per le mie necessità. Più efficace rispetto al Geomar, certo, ma è pur vero che gli ingredienti (e il costo), sono completamente diversi. E mi piace alternarli.esfolianti-geomar-idrastin→ Idrastin Gommage, gel detergente leggermente schiumoso viso-corpo, ha un effetto levigante e rigenerante, libera i pori da sebo e impurità ed è ideale sia per pelli secche, sia per pelli grasse e acneiche grazie ad alcuni componenti dalla spiccata azione purificante. Vi spiego perché.

Innanzi tutto, si tratta di un peeling chimico e meccanico insieme, se occorre anche di uso quotidiano, privo di  effetti abrasivi. La novità del prodotto è la duplice azione che permette una rigenerazione della cute abbastanza veloce se usato correttamente. Il peeling chimico è determinato dai principi attivi degli alfaidrossiacidi (AHA), quello meccanico (o manuale) è prodotto dallo sfregamento delle microsferule di jojoba eseguito con le dita durante l’applicazione; il movimento circolare permette di liberare attivi ad azione idratante, nutriente e lenitiva.

Idrastin Gommage è un prodotto multiuso: permette un trattamento esfoliante naturale, illumina le pelli grasse e impure, allevia le pelli secche e ispessite, è utile nei casi di ipercheratosi, indispensabile prima di andare sotto il sole, ideale per preparare la pelle a trattamenti dermatologici o di medicina estetica. Si può usare anche solo su zone specifiche, ad esempio un pizzico di prodotto ogni sera sulle mani, aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata; nelle piante dei piedi e sulle callosità, evita l’antiestetico e fastidioso ispessimento epidermico. Idrastin Gommage è ipoallergenico, sottoposto a controllo microbiologico. Non contiene oli minerali, lanolina, parabeni, nichel, cromo e altri metalli pesanti, né profumo. Possiede un pH acido fisiologico ed è idrosolubile per cui si rimuove completamente con acqua, lasciando la pelle ben detersa e tonica.idrastin-gommage-gel-detergente-viso-corpoLa mia opinione
Trovo formidabile un unico prodotto che deterge ed esfolia sia il viso, sia il corpo, raccomandato addirittura per la pulizia quotidiana in sostituzione dei detergenti. Oltre alla presenza degli AHA, apprezzabili i fitoestratti ad azione specifica (ananas, papaya, pompelmo, limone) e la classica glicerina. Gli alfaidrossiacidi sono rappresentati in primis dall’acido glicolico, ma non solo: acido lattico, citrico, malico e tartarico. Quest’ultimo, principale componente di uva e tamarindo, è una potente molecola antiossidante dalle proprietà schiarenti ed esfolianti. Un prodotto completo il Gommage di Idrastin, contenente tutte le sostanze che favoriscono l’esfoliazione, permettendo al contempo una pulizia profonda dei pori. Dopo l’utilizzo, si percepisce una pelle pulita e levigata e l’applicazione dei successivi trattamenti sarà di sicuro più efficace. Le sostanze attive trovano i pori liberi e ricettivi, l’effetto si amplifica, mentre l’abbronzatura risulterà più duratura e omogenea.

Efficacia★★★★★
Texture: 
★★★★★ 
Profumazione: 
★★★★★
Packaging: 
★★★★★ 
Qualità/Prezzo: 
★★★★★

Come e quando si usa
Si applica sulla cute inumidita del viso lasciandolo agire un paio di minuti (di meno se avete la pelle molto secca), quindi si massaggia leggermente per tre minuti e si risciacqua con molta acqua. In tal modo la pelle trae il massimo giovamento dai microgranuli e dalle microsfere di cera di jojoba, dagli alfaidrossiacidi e dai fitoestratti, oltre che dall’azione della Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e purificanti.  In inverno, nel caso di pelle atona e spenta, segnata da rughe e segni d’espressione, il trattamento potrà essere eseguito a giorni alterni e via via una/due volte a settimana. A seguire, la crema all’acido glicolico, di cui vi parlerò in autunno. Pelli oleose e acneiche, afflitte da pori dilatati, brufoli e impurità, in una prima fase possono usarlo anche quotidianamente.

Sul corpo il massaggio si può eseguire anche a secco per ottenere un’azione esfoliante e levigante più vigorosa; se avete tempo, indugiate e prolungate i tempi, vi consiglio di insistere su gomiti e ginocchia e in tutte le aree con macchie o ispessimento cutaneo. Si comincia dal collo, poi si passa al décolleté e alle braccia, quindi si prosegue su tutto il resto del corpo, fino a caviglie e piedi, eseguendo il gommage con leggeri movimenti circolari. Il massaggio contribuirà a migliorare la circolazione. Lasciate agire il prodotto sulla pelle qualche minuto, affinché gli attivi vengano assorbiti dall’epidermide. Concludete con una doccia accurata per eliminare ogni traccia di prodotto, seguita dall’abituale beauty routine.

L’uso costante di Idrastin Gommage elimina le cellule morte superficiali, libera i pori ostruiti dal sebo, ristabilisce l’ossigenazione cutanea portando alla luce una pelle più fresca e luminosa, liscia al tatto, più ricettiva ai trattamenti estetici e cosmetici. Se prevedete di andare al sole, una o due settimane prima, eseguite il gommage almeno a giorni alterni, in seguito basterà una volta a settimana. La vostra beauty routine dovrà prevedere subito dopo l’applicazione di una crema idratante o nutriente sul viso, o un olio specifico, e una  body cream o un olio nutriente restitutivo  sul corpo.

Packaging: tubo da 200ml, PaO 6 mesi, costo €16,00 reperibile tramite canale farmaceutico. Acquistato in promozione con lo sconto del 20%.

©2016 Mirella Puccio ~ Tutti i diritti riservatistella-conchiglie

Annunci

Autore: Mirella Puccio

Appassionata d’arte e viaggi, fissata con la Toscana, oltre che con i social network, amo la lettura e lo studio. Esperta nel settore turistico, mi occupo anche di sondaggi e ricerche di mercato. Sono una blogger, mi piace scrivere da sempre e su diversi temi. Autrice di un romanzo e alcuni testi tecnici, da alcuni anni mi sono cimentata nella stesura di racconti. Amo gli animali, vivo con due gatti, seguo un'alimentazione vegan. Mi trovate su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, About.me e Google+… per ora :-)

6 thoughts on “Rinnoviamo la nostra pelle

  1. Come non essere d’accordo! Esfoliare è un ottimo sistema antiage che potenzia le creme di trattamento, mi sa che li compro tutti e due, insieme costano la metà del mio scrub di cui non sono molto soddisfatta. Bel blog, complimenti!

    Mi piace

  2. Ho qualche problema legato all’ispessimento della pelle in alcune parti del corpo. Penso che il gommage Idrastin che consigli possa fare al caso mio, ne ho provati tanti senza risultato. Grazie per questa dritta, utilissima.

    Mi piace

    • Ciao Gigliola, ti sarà di grande aiuto. Ti consiglio in fase iniziale di eseguire il gommage tutti i giorni, seguendo le indicazioni del mio articolo. Subito dopo, applica una crema al burro di karité, come quella di Equilibra, se di giorno; la sera meglio il burro di karité, molto più grasso. Lo trovi di diverse marche, come quello bio purissimo al 100% di Omnia Botanica, oppure dei Provenzali arricchito da olio di mandorle dolci, o di Equilibra, puro al 90% con olio di jojoba e vitamina E. Non hai che l’imbarazzo della scelta e i prodotti sono davvero efficaci e a buon prezzo.
      Ritengo che in un paio di settimane la pelle sarà meno spessa e potrai diradare il gommage eseguendolo a giorni alterni, ma ricorda di applicare ogni sera il burro di karité nelle parti interessate. Attendo un tuo feedback!

      Mi piace

  3. Farò come dici, grazie mille per questi preziosi consigli. Buon Ferragosto!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...