The Beauty Inspiration

Acqua di Parma, Blu Mediterraneo: le fragranze

7 commenti

Finalmente le ho provate tutte 🙂

Ho un debole per le fragranze firmate Acqua di Parma e dopo aver apprezzato la Colonia Intensa, la Rosa Nobile e l’ Iris Nobile, desideravo passare alla collezione Blu Mediterraneo e così ai primi di marzo ho iniziato a testare le sei eau de toilette che costituiscono la linea:Orange-Blossom

  • Arancia di Capri→rilassante
  • Fico di Amalfi→stimolante
  • Bergamotto di Calabria→frizzante
  • Mirto di Panarea→rigenerante
  • Mandorlo di Sicilia→delicato
  • Ginepro di Sardegna→energizzante

Blu Mediterraneo è una linea di fragranze che evocano l’energia, il sole e i colori del Mar Mediterraneo. I nomi delle fragranze sono di per sé evocativi, tanto quanto i flaconi dalle linee essenziali, che riprendono l’iconico design Art Déco della Colonia Acqua di Parma in cristallo blu intenso,  simbolo di un mare tanto celebrato. Gli effluvi sprigionati al primo spruzzo (sono realizzati tutti con la formula atomiseur) ci trasportano, sulle ali della fantasia, in quei luoghi che attribuiscono il nome alle eau de toilette. Ognuna è contraddistinta da un ingrediente tipico della zona e ci accompagna in un itinerario turistico ideale e sensoriale da Capri verso la Sicilia, fino alla Sardegna. Una sorta di vacanza olfattiva, che ricorda terre stupende, a tratti selvagge, dove la natura è stata generosa.
Arancia_di_CapriPetitgrain-fioreGlamour e  raffinatezza per queste eau de toilette che profumano senza essere invadenti, declinate anche in una linea bagno imperdibile.

arancia-apertaArancia di Capri: una fragranza agrumata richiama le suggestive atmosfere dell’isola mondana e cosmopolita dove charme, relax, sole, panorami ineguagliabili sono i protagonisti. Le note di testa sono costituite da oli essenziali di arancia, mandarino e limone, nel cuore, l’essenza di petitgrain (olio essenziale ricavato dalle foglie, rami e frutti acerbi dell’arancio amaro, n.d.r.) incontra l’aroma intenso del cardamomo, mentre nel fondo un accenno di caramello si fonde col muschio. Un accordo fruttato molto speciale. Il mio parere: la provi e non la lasci più, l’Arancia di Capri infonde un senso di pace, allenta le tensioni grazie alla presenza degli agrumi procurando un’intensa sensazione di benessere e nel contempo dà energia e vitalità per iniziare al meglio la giornata,

fico-nero Fico di Amalfi: le note di testa sono vivaci, con gli oli essenziali di bergamotto, limone,  pompelmo e cedro, dall’effetto vitalizzante. Nel cuore troviamo nettare di fico, pepe rosa e petali di gelsomino, in un mix molto speciale, nel fondo, legno di fico, legno di cedro e benzoino. Amalfi e la sua costa, celebre in tutto il mondo, con i suoi panorami sorprendenti a strapiombo sul mare, le casette bianche aggrappate sulle rocce, le piccole spiagge nascoste, è degnamente rappresentata da questo profumo che ne esprime l’essenza. Il mio parere: una fragranza golosa, originale, gradevole, ma che non mi ha colpito molto.

bergamotto-di-calabriaBergamotto di Calabria: da una terra intensamente blu che si affaccia fra lo Jonio e il Tirreno, habitat ideale per le coltivazioni di agrumi, ecco il bergamotto più pregiato e autentico (è un DOP, n.d.r.) protagonista di una fragranza decisa. Le frizzanti note di testa sono rafforzate dall’effervescenza del cedro, nel cuore troviamo accenti fruttati e fioriti sapientemente miscelati allo zenzero rosso e al legno di cedro. Il fondo è un mix esclusivo di vétiver, benzoino e muschio. Gli ingredienti sono perfettamente equilibrati, il risultato è molto buono. Il mio parere: aspra ma non amara, decisa e terribilmente attraente. Se la batte con l’Arancia di Capri 🙂 mi piacciono entrambe, sono in linea con i miei gusti.

Mirto Mirto di Panarea: una profumazione rigenerante che infonde benessere e rigenera il corpo e lo spirito…  le note di testa, mirto e basilico, abbracciano il limone e il bergamotto. Un esordio vivace e stimolante, che sfocia in un cuore fiorito, pervaso dalla dolcezza di rosa, gelsomino e lillà. Le note di fondo sono legnose, intense e aromatiche con lentisco, ginepro, legno di cedro e ambra. Un’eau de toilette dedicata alla più mondana delle isole Eolie, sospesa fra cielo e mare. Il mio parere: una fragranza avvolgente, unica e particolare. Forse non per tutti gli olfatti.

mandorle

Mandorlo di Sicilia: morbida e delicata, si tratta di una fragranza che decolla con bergamotto, arancia e anice stellato, mentre nel cuore s’intrecciano le note soavi e avvolgenti della mandorla verde mediterranea e dell’ylang-ylang. Le note di fondo, legno di cedro, vaniglia, balsamo di Tolu e muschio bianco. Un profumo che rievoca paesaggi verdi, i mandorli in fiore della Valle dei Templi di Agrigento, e le verdi distese di mandorli nei territori di Avola e NotoIl mio parere: una fragranza dolce ma non stucchevole, molto adatta anche ai bambini, l’unica a non essere unisex, l’unica a non ricordare paesaggi marini e spiagge soleggiate. Dopo alcune ore oltre alla mandorla si avverte anche la vaniglia e la profumazione assume connotati ancor più dolci. A fine giornata mi sembrava di sentire odore di confetti…  non mi è piaciuta molto poiché prediligo le profumazioni più aspre, dal cuore fresco e agrumato.

ginepro-baccheGinepro di Sardegna: una fragranza esuberante, le cui note di testa fresche e speziate grazie al pepe e alla noce moscata, confluiscono i loro aromi in un cuore che racchiude ginepro, cipresso e salvia officinale; nel fondo, cedro della Virginia. Odori e suggestioni di una regione caratterizzata da spiagge ora sabbiose, ora rocciose, sembra quasi di sentire il soffio della brezza marina, carica degli aromi di piante e arbusti selvaggi trasportati dal maestrale. Il mio parere: è la profumazione più forte, decisa e maschile rispetto alle altre. L’ho trovata gradevole e penso sia l’ideale da indossare nei giorni più caldi, dopo una doccia tiepida o una giornata al mare, per risvegliare i sensi dalla calura estiva. Per spiriti indomiti 🙂

Acqua di Parma Blu Mediterraneo - The CollectionTutte le fragranze hanno un doppio formato:
Eau de Toilette Vaporizzatore da 75 ml → €65,00 / 150 ml →  €102,00 e sono disponibili anche in trousse o raffinati cofanetti, abbinate alla linea bagno. Le trousse in cotone naturale contengono un’eau de toilette da 150 ml e uno shower gel in tubo da 75 ml. I cofanetti offrono l’eau de toilette da 150 ml con il latte corpo e il gel doccia, entrambi in tubo da 75 ml. Sono un’ottima idea regalo e peraltro li pagate al prezzo dell’eau de toilette, quindi avete la possibilità di provare a costo zero i prodotti della linea bagno. Se desiderate risparmiare, troverete online molti siti che praticano sconti fino al 25% su questi profumi.

Vi ricordo le mie precedenti recensioni riguardanti altre fragranze targate Acqua di Parma: cliccate qui per Acqua di Parma Colonia Intensa, qui per Rosa Nobile e qui per Iris Nobile. 

Ringrazio Alessandra, responsabile del corner “Acqua di Parma” sito alla Rinascente di Palermo,  per avermi fornito una campionatura delle fragranze recensite.

Qualcuno di voi ha mai provato le fragranze Blu Mediterrraneo?… Attendo le vostre impressioni 😉

©2015 Mirella Puccio ~ Tutti i diritti riservati

Annunci

Autore: Mirella Puccio

Appassionata d’arte e viaggi, fissata con la Toscana, oltre che con i social network, amo la lettura e lo studio. Esperta nel settore turistico, mi occupo anche di sondaggi e ricerche di mercato. Sono una blogger, mi piace scrivere da sempre e su diversi temi. Autrice di un romanzo e alcuni testi tecnici, da alcuni anni mi sono cimentata nella stesura di racconti. Amo gli animali, vivo con due gatti, seguo un'alimentazione vegan. Mi trovate su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, About.me e Google+… per ora :-)

7 thoughts on “Acqua di Parma, Blu Mediterraneo: le fragranze

  1. Buongiorno Mirella, quest’articolo assolve a un duplice scopo: regalo alla collega d’ufficio e nuova colonia per me. Prenderò la trousse per lei e il Ginepro di Sardegna per me. Bellissima disquisizione su queste ottime fragranze, l’anno scorso comprai la colonia intensa sempre dietro tuo consiglio e ne rimasi molto soddisfatto 🙂

    Mi piace

    • Ciao Fede 🙂 grazie! Queste fragranze meritano, hai fatto una buona scelta per te e farai una bellissima figura con la tua collega… beata lei! Ti segnalo che trousse e cofanetto (stranamente) hanno quasi lo stesso prezzo e il cofanetto è molto più bello, oltre che più ricco, rispetto alla trousse.

      Mi piace

  2. In realtà siamo in quattro e quindi dividiamo la spesa… ovvio, il cofanetto è più elegante, se costa uguale è migliore della trousse. Spero di trovarlo, ho una settimana di tempo, con l’occasione prenderò anche il mio. Grazie per la dritta 🙂 buona giornata!

    Mi piace

  3. Io ho provato il Bergamotto di Calabria e in estate non posso più farne a meno. Intendo provare anche le altre fragranze, credo che in base ai miei gusti l’Arancia di Capri potrebbe fare al caso mio. In inverno preferisco la Rosa Nobile e a mio marito per Natale ho regalato la Colonia Classica che ogni tanto indosso anch’io. Bellissimo articolo Mirella, vado a leggere anche gli altri 🙂

    Mi piace

    • Ciao Luisella, in estate ho usato Arancia di Capri e Bergamotto di Calabria, non mi dispiacciono neanche in inverno però! Rosa Nobile e Iris Nobile sono già delle eau de parfum, più persistenti, a mio avviso adatte per ogni stagione, ma dipende dai gusti personali. Per tuo marito ti consiglio Acqua di Parma Colonia Intensa, vedrai che piacerà anche a te 🙂
      Buona giornata profumata!

      Mi piace

  4. Ciao Mirella, in primis ti faccio i miei complimenti per l’articolo.
    Ti pongo il mio quesito. Sono un uomo consumatore di One Million di Paco Rabanne, è il profumo che più mi piace tra quelli che ho provato ed è quello che fa per me, purtroppo è molto sdoganato e tutti lo indossano; quindi ho pensato di andare su qualcosa di più ricercato e prendere un ACQUA DI PARMA che soddisfacesse il mio gusto e che sia su quell’onda lì.
    Vorrei un consiglio da te.

    Mi piace

    • Ciao Antonio e benvenuto nel blog 🙂 Grazie per i complimenti, con l’occasione t’invito a leggere il mio ultimo articolo dedicato ai cofanetti Acqua di Parma special edition, lo trovi a questo link: https://thebeautyinspiration.wordpress.com/2016/12/26/acqua-di-parma-i-cofanetti-per-lui-e-lei/ Tornando a noi, 1 Million è un “Legnoso Speziato” e visto che ti piace ma vorresti cambiare con qualcosa di più esclusivo, ti consiglio di provare La Colonia Intensa Acqua di Parma, fa parte del gruppo olfattivo “Legnoso” ed è più agrumata rispetto a 1 Million, difatti mancano la rosa e la cannella. Spero potrai reperire un campione e provarla per un paio di giorni; la profumazione ti sorprenderà dopo una/due ore. Premetto che amo moltissimo questa fragranza e la ritengo una delle migliori sul mercato. In seconda battuta e comunque in primavera/estate, nella linea Blu Mediterrraneo ti suggerisco due fragranze che potrebbero piacerti Bergamotto di Calabria e Cedro di Taormina, entrambe del gruppo “Legnoso Aromatico”. Quando provi un nuovo profumo, ricorda sempre di non lasciarti condizionare dalle note di testa, l’effluvio iniziale evapora per lasciare il posto alle note di cuore e di fondo, quelle che resteranno sulla pelle. Quando avrai individuato la fragranza a te congeniale, ti suggerisco di acquistare anche la linea bagno. Fammi sapere com’è andata 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...