The Beauty Inspiration

Beauty review: Linea Viso Bio “I Provenzali” alla Rosa Mosqueta

11 commenti

rosa_mosquetaUna nuova linea viso biologica arricchisce la già nutrita schiera di prodotti targati “I Provenzali”, stavolta a base di Rosa Mosqueta. La pianta è originaria del Cile e in cosmetica si utilizzano i semi per estrarre l’olio.

Ideale nella prevenzione e cura di smagliature e cicatrici, l’olio di rosa mosqueta vanta proprietà lenitive ed è un eccellente antiage con effetto rigenerante sui tessuti della pelle. Ricco di omega 3, 6 e 9, vitamine A, C, E rappresenta una sostanza davvero molto importante per trattare numerose imperfezioni.

Molte aziende lo utilizzavano già nei loro prodotti e finalmente anche I Provenzali sono usciti sul mercato proponendo un trattamento completo per il viso (attendiamo con ansia anche la linea corpo, n.d.r.).

La linea viso Provenzali Bio comprende latte detergente e tonico, 2 creme (un’idratante e una nutriente), siero, olio, contorno occhi.linea-rosa-mosqueta-provenzaliVi parlerò dei prodotti testati personalmente, al momento tre:

rosa mosquetaLatte viso detergente, dalla texture soffice e cremosa,  ma densa e consistente, delicatamente profumato, scivola in modo delicato sulla pelle, rimuovendo il make-up in poche passate. Struccarsi diventa un piacere, lascia il viso morbido grazie al burro di karité (nell’INCI è al 5° posto, mentre la rosa mosqueta è all’11°), dall’azione emolliente e nutriente. Contiene inoltre betaina vegetale ad azione protettiva e vitamina E dalle proprietà antiossidanti. Per mia consolidata abitudine procedo sempre al risciacquo con altro detergente lievemente schiumogeno prima di passare alla tonificazione.
Packaging: flacone da 200 ml, costo €3,99 acquistato il 05/02 in offerta speciale per soli €2,99 presso le profumerie Limoni.

rosa mosquetaCrema viso 24 H idratante –  Formula leggera e vellutata – Pelli normali, miste
Anche qui ritroviamo sostanze attive e nutrienti come il burro di karité, la betaina vegetale e l’eritritolo, zucchero ad azione idratante.
Quando si usa: al mattino come base per il trucco, la sera come crema da notte nel caso di pelli normali/miste.
La mia esperienza: talvolta la applico sotto la BB cream per proteggere maggiormente la pelle in queste fredde giornate invernali. Ho una pelle che d’inverno è tendente al secco e questa crema purtroppo non riesce a idratare in profondità, talvolta ‘tira’. In tal caso occorre aggiungere una/due gocce di olio di rosa mosqueta o altro olio nutriente. Purtroppo non è dotata di Spf, quindi bisogna abbinare un fondo tinta o una BB Cream con fattore di protezione. Non la trovo adatta come crema da notte per i motivi suindicati, va bene solo in caso di pelli miste e oleose.
Packaging: vasetto da 50 ml, costo €6,99 acquistato il 05/02 in offerta speciale presso le profumerie Limoni al prezzo di €5,90.

rosa mosquetaCrema Viso 24 H Nutriente – Formula ricca e avvolgente – Pelli secche, mature
È realizzata con un mix d’ingredienti vegetali:  Vitamina E ad azione antiossidante, estratto dai semi di cassia angustifolia, alternativa botanica dell’acido ialuronico e il lysine aspartate, un energizzante cutaneo naturale che riduce i segni di fatica e stress.
Quando si usa: in particolare la sera come crema da notte e se la pelle fosse molto arida, anche al mattino, come base per il trucco. La texture è morbida, vellutata, ma essendo una crema ricca, vi consiglio di iniziare a usarla in piccole quantità per testare gli effetti e capire come reagisce la vostra pelle. Ha una buona resa e si assorbe abbastanza in fretta.
La mia esperienza: fin dai primi giorni ho riscontrato al risveglio un’epidermide più chiara, liscia e morbida. Passate le prime due settimane, i risultati si sono mantenuti e mi sembra impossibile con una crema che costa meno di dieci euro avere una pelle così rilassata, dall’aspetto sano e compatto. Le piccole rughe traggono un gran beneficio da questo trattamento, io la applico come crema da notte e talvolta al mattino solo su collo e décolleté. Favorisce una gradevole sensazione di benessere, data dalla texture e dalla deliziosa profumazione naturale.
Packaging: vasetto da 50 ml, costo €8,49, acquistato il 05/02 in offerta speciale presso le profumerie Limoni al prezzo di €7,90.
Provenzali-bio-rosa-mosquetaTutta la linea Rosa Mosqueta I Provenzali è certificata bio. Altre importanti caratteristiche:

  • Senza parabeni, siliconi e peg;
  • Senza coloranti;
  • Senza sles e sls;
  • No OGM;
  • Dermatologicamente testata;
  • Testata per i metalli pesanti: nichel, cromo e cobalto;
  • Vegan Ok.

rosa mosquetaDa sempre i prodotti I Provenzali non sono testati su animali (sia le materie prime. che il prodotto finito) e l’azienda promuove una cosmesi naturale e sostenibile, nel rispetto delle istanze ambientali del WWF. Il sito ufficiale, a ogni prodotto, presenta in dettaglio la scheda e l’elenco INCI nella massima trasparenza. Sono ancora poche le case cosmetiche a pubblicare gli ingredienti dei loro prodotti.linea-rosa-mosqueta-provenzaliLa linea biologica Rosa Mosqueta I Provenzali comprende:

  • Latte viso detergente/Tonico viso addolcente
  • Crema viso 24 h idratante/Crema Viso 24 H Nutriente
  • Contorno occhi idratante
  • Siero viso antiage 5 in uno
  • Olio Puro

È reperibile presso le profumerie Limoni di tutta Italia, a questo link l’elenco con i relativi indirizzi, per chi vive a Palermo e provincia, anche presso i punti vendita Ferdico.

rosa mosquetaProssimamente non è escluso che provi gli altri prodotti della linea, in particolare mi attira molto l’olio puro al 100%, ovvero “non tagliato” con altri oli, lavorato a freddo tramite pressatura dei semi delle bacche del fiore di Rosa Mosqueta.

Nella pagina Facebook aziendale trovate tutte le promozioni e le novità, vi consiglio di consultarla, spesso vengono proposti dei set con prodotti in offerta speciale. Inoltre è attivo un concorso per i 50 anni di attività, bisogna proporre un’idea per un cosmetico innovativo, ogni settimana sarà scelta la migliore e premiata con l’ecoborsa de “I Provenzali” piena di tanti prodotti 🙂

rosa-mosquetaIl mio approccio alla cosmesi naturale e biologica viso/corpo è abbastanza recente, meno di un anno, poiché i soliti prodotti dei brand più famosi oltre ad avere dei prezzi sempre più elevati, non sembravano apportare grandi benefici, l’epidermide reagiva male, sembrava quasi intossicata. Imparando a leggere l’INCI mi sono resa conto che nel tempo avevo sviluppato qualche intolleranza o forse la pelle ne aveva abbastanza di tanto “chimicume”.  Era diventata fin troppo sensibile! Mi sono detta: perché non provare qualcos’altro a costi notevolmente inferiori? Considerando che il prezzo medio di una crema da giorno di un marchio mediamente famoso è sui 30 euro, 50 per una da notte e 70 per un siero, inizialmente ho rischiato solo una decina di euro. Poi mi sono allargata e a oggi buona parte dei miei prodotti di trattamento e detergenza sono firmati Omnia Botanica, I Provenzali e Ômia Laboratoires (corpo e capelli). I risultati sono da buoni a molto buoni e proseguo così, ritengo di poter fare a meno di spalmarmi di paraffina, peg, coloranti, parabeni, pagati per giunta a peso d’oro. So bene che non esistono prodotti miracolosi, ma molte sostanze come ad esempio  l’Olio di Rosa Mosqueta sono ideali nelle formulazioni antiage, hanno effetto rigenerante e trattano imperfezioni quali smagliature e cicatrici. A un prezzo ragionevole, il che non guasta 🙂

petali di rosa

© 2015 Mirella Puccio ~ Tutti i diritti riservati

Autore: Mirella Puccio

Appassionata d’arte e viaggi, fissata con la Toscana, oltre che con i social network, amo la lettura e lo studio. Esperta nel settore turistico, mi occupo anche di sondaggi e ricerche di mercato. Sono una blogger, mi piace scrivere da sempre e su diversi temi. Autrice di un romanzo e alcuni testi tecnici, da alcuni anni mi sono cimentata nella stesura di racconti. Amo gli animali, vivo con due gatti, seguo un'alimentazione vegan. Mi trovate su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, About.me e Google+… per ora :-)

11 thoughts on “Beauty review: Linea Viso Bio “I Provenzali” alla Rosa Mosqueta

  1. Sto già provando i prodotti e sono entusiasta! Grazie per la dritta 🙂 Bel blog, pieno di consigli utili, è la prima volta che passo da qui, verrò spesso a trovarti.

    Mi piace

  2. Ciao Lella e grazie per essere passata, sono felice che i prodotti consigliati abbiano incontrato il tuo favore! Continua a seguirmi, sta per uscire un nuovo articolo 🙂

    Mi piace

  3. Questa linea è favolosa, a poco a poco sto comprando tutti i prodotti, ho qualche difficoltà a reperire l’olio e il latte detergente, da Limoni sono esauriti 😦

    Mi piace

    • Pure io! Sono andata al p.v. di via Belmonte (Pa) ma c’erano solo le due creme, idratante e nutriente. La commessa mi ha proposto l’olio di mandorle dolci :-(… vorrei capire l’attinenza con questi prodotti per il viso a base di rosa mosqueta. Peraltro considerando la mia richiesta specifica avrebbe potuto contattare al telefono gli altri punti vendita (come si faceva una volta) e nel caso comunicarmi dov’erano disponibili. Il servizio nelle profumerie di catena non è granché e ho l’impressione che stia peggiorando, finirà che acquisteremo tutto online, chiuderanno altre profumerie e poi le gentili commesse perderanno i posti di lavoro 🙂

      Mi piace

  4. Concordo! Se non spendi almeno 100 euro manco ti fanno un sorriso… e non cambia molto in altre famose profumerie di catena 😦

    Liked by 1 persona

    • Sai cosa mi disse una commessa quando le chiesi dove si trovavano i prodotti di un famoso marchio low cost?
      La bassa profumeria è di là, in fondo…” e io replicai facendo la finta tonta, chiedendo cosa fosse la ‘bassa profumeria’…
      Ah, sono i prodotti che costano poco, quelli di fascia bassa“…
      Quindi cara Beatrice pensa se possono fornire informazioni su questi e altri prodotti tipo Provenzali che non costano un’enormità. E’ vero, se non spendi molto non ti si fila nessuno, finirà che compreremo online per non vedere le loro facce antipatiche 🙂

      Mi piace

  5. non so se la cosa è correlata ma la segnalo lo stesso. Ho una pelle nromale con poche imperfezioni ma da quando uso la crema idratante di questa linea (da circa un mesetto e solo di sera) mi sono comparsi 3 enormi brufoloni dolorosissimi…mi disp perché mi piace molto la texture e l’odore ma credo che per me sia troppo ricca di olii…

    Mi piace

    • Ciao Caterina, benvenuta nel blog 🙂
      Tutto è possibile, anche se l’INCI è buonissimo e il prodotto non contiene petrolati o altri ingredienti dannosi per la pelle. Io non uso spesso l’idratante, ho applicato la nutriente come crema da notte per circa due mesi, finito il vasetto l’ho ricomprata, continuo a usarla ma l’alterno con un’altra crema nutriente bio che adoro, dall’ottimo INCI, della Omia Botanica, già recensita a questo link: https://thebeautyinspiration.wordpress.com/2015/01/16/beauty-review-omnia-botanica-quei-prodotti-che-non-ti-aspetti/
      Sai una cosa, talvolta la pelle reagisce con qualche brufolo non solo quando è intollerante a una crema, ma anche quando cerca di disintossicarsi.
      Inoltre possono esserci cause ormonali, io ogni tanto ne ho qualcuno, eppure non ho la pelle grassa, mi dura un paio di giorni e poi va via 🙂
      Sospendi l’applicazione per una settimana e comunque fino alla scomparsa dei brufoli, sostituisci il tuo tonico abituale con l’˜Eau Thermale Avène, trovi lo spray da 300 ml in farmacia a meno di 10 euro, poi riprendi e guarda come si comporta la pelle, se dovesse reagire male, è evidente che sei allergica a uno dei componenti. Fammi sapere com’è andata 🙂

      Mi piace

  6. salve a tutti ero entusiasta della linea ma il latte detergente mi crea rossori e macchie enormi sul viso anche se risciaquato dopo l utilizzo .. la linea è all olio di rosa mosqueta e non credo di essere allergica a questo olio dato che l’ho usato puro e mai è accaduto nulla .. cosa può esssere?

    Mi piace

    • Buongiorno Katia. La linea dei Provenzali è pubblicizzata “all’olio di rosa mosqueta” ma sappi che non è l’unico ingrediente presente e in particolare il latte detergente ha un INCI molto ricco, quindi non è escluso che tu abbia avuto allergia o peggio intolleranza a uno o più ingredienti. Ecco l’INCI completo, ai primi posti trovi gli ingredienti presenti in maggiore quantità:
      Aqua-Hordeum Vulgare stem water-Cetearyl alcohol-Glycerin-Butyrospermum parkii butter-Glyceryl stearate-Olus oil-Caprylic/capric triglyceride-Stearic acid-Sodium lauroyl glutamate-Rosa moschata seed oil-Parfum-Disodium capryloyl glutamate (tensiattivo)-Xanthan gum-Sodium stearoyl lactylate-Tocopherol- Glycine soja oil unsaponifiables (potenziale allergene)-Helianthus annuus seed oil unsaponifiables-Betaine-Sodium phytate-Glyceryl caprylate-Citric acid-Sodium levulinate-Potassium sorbate-Sodium benzoate-Sodium dehydroacetate (preservante)-Benzyl benzoate (allergene del profumo)-Benzyl salicylate-(allergene del profumo)-Citronellol (allergene del profumo)-Farnesol (allergene del profumo)-Geraniol (allergene del profumo)-Linalool (allergene del profumo). Consulta il biodizionario http://www.biodizionario.it/ per saperne di più sui singoli ingredienti.
      Sospendi subito l’uso, ti consiglio vivamente di utilizzare la Lotion nettoyante pour peaux intolérantes il latte detergente Avène per pelli intolleranti, già recensito a questo link https://thebeautyinspiration.wordpress.com/2013/12/19/beauty-review-il-piacere-di-struccarsi-con-avene-lotion-nettoyante-pour-peaux-intolerantes/
      Considera che con Avène siamo su un altro pianeta, il prezzo per il flacone 200ml è di circa 15 euro, comunque lo trovi spesso in farmacia con sconti variabili dal 10 al 25%. Completa la routine con Eau Thermale Avène, lenitiva e rinfrescante, lo spray da 300ml è in vendita a circa 10 euro spesso abbinata allo spray da 50 ml in omaggio.
      Fammi sapere com’è andata 🙂

      Mi piace

  7. Che buoni questi prodotti! Li adoro ❤

    Mi piace

Rispondi

