The Beauty Inspiration

Beauty review Omnia Botanica: quei prodotti che non ti aspetti

10 commenti

Freddo, caldo, umidità, sbalzi di temperatura, non sono certo l’ideale per una pelle sensibile, a tratti intollerante.

logo_omnia_botanicaCosì ho deciso di acquistare una crema nutriente biologica per il viso e una per le mani di Omnia Botanica, un marchio made in Italy che comprende prodotti per viso, corpo e capelli a formulazione naturale facente capo alla più famosa Paglieri.

In etichetta ottimi ingredienti, un INCI che più verde non si può e un prezzo sorprendentemente basso, se paragonato ai prodotti di trattamento anche a due zeri dall’INCI chilometrico e poco sano.

Ho speso poco meno di 15 euro, li uso da metà dicembre e mi trovo bene. Reperibili nella grande distribuzione, grandi magazzini e profumerie, a Palermo l’ho trovata nei negozi della catena Ferdico che offrono prodotti di pulizia e cosmesi. Non essendoci molto assortimento, penso di utilizzare il sito di shopping online “Beauty 2 Buy”, iniziativa di Paglieri Sell System SpA (quindi attendibile e sicuro), che offre tanti prodotti spesso a prezzi scontati. A questo link le pagine dedicate a Omnia Botanica dove è possibile effettuare l’acquisto. crema_nutriente_viso_karite_omnia_botanica

La Crema Nutriente Viso al Burro di Karité purissimo BIO è presentata in un packaging innovativo, un dosatore igienico da 50 ml con dispenser realizzato con la tecnologia airless, sigillato all’interno per preservarne l’integrità; all’esterno la confezione presenta un bollino rosso con la dicitura “Eletto prodotto dell’anno 2014”.

Si tratta di una crema ricca e soffice, dalla texture vellutata, adatta alle pelli che necessitano nutrimento, va applicata in piccole quantità con un leggero massaggio su viso, collo e décolleté. Non è di quelle che si assorbono subito, mancando paraffina e siliconi, tuttavia dopo l’applicazione ho riscontrato un’innegabile sensazione di benessere e comfort.

Non è untuosa o appiccicosa e pian pian si assorbe, tutto dipende dalla tipologia di pelle, di certo è più indicata per una pelle tendente al secco. Si percepisce subito l’elevata percentuale di burro di karité (biologico e certificato proveniente dal Burkina Faso), che troviamo nell’INCI al secondo posto subito dopo l’acqua. Priva di conservanti (i famigerati Peg e parabeni), ha un PAO di appena 6 mesi.
crema-viso-nutriente-karité-omnia-botanicaAl risveglio, giorno dopo giorno la pelle appare meno secca, più compatta, priva di arrossamenti e dopo un mese di utilizzo posso affermare che si tratta di una buona crema da notte e continuerò a usarla. Non la trovo adatta per il giorno poiché priva di SPF, talvolta la applico sul collo, ma solo se indosso una sciarpa. Oltre al karité purissimo biologico a prima pressione senza solvente, proveniente dal Burkina Faso e fornito da una società che ha sviluppato un approccio di filiera basato sui principi del Bio Commercio Etico, la crema contiene sostanze insaponificabili dalle proprietà elasticizzanti e acque distillate di Arancio, Rosa e Amamelide, dall’effetto lenitivo.

Un vero trionfo di ingredienti naturali che aiuteranno la pelle a disintossicarsi da un uso massiccio di creme troppo ricche o da una beauty routine inadatta. La profumazione è leggerissima, gradevole e ridotta al minimo. La crema NON ha specifiche proprietà antirughe, né possiede effetto filler, provvede fondamentalmente a nutrire lo strato superficiale della pelle, anche meglio di tante altre creme molto più costose e pubblicizzate.

La Crema Nutriente Viso al Burro di Karité purissimo BIO da 50 ml, ha un costo di circa €9.90. Ecco l’INCI (cliccate  sull’immagine per ingrandirla):
inci-crema-viso-karité-omnia-botanicaPassiamo alla  Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité purissimo BIO, anch’essa contrassegnata all’esterno da un bollino rosso con la dicituraEletto prodotto dell’anno 2014”.
Il tubo da 75 ml costa circa €4,90. La texture è molto soffice, si assorbe immediatamente e le mani non ne hanno mai abbastanza! Gli ingredienti e le caratteristiche sono simili alla crema nutriente di cui sopra; pur esagerando con il dosaggio, le mani restano lisce e morbide. Una bella sensazione 🙂
crema-mani-karité-omnia-botanicaNaturale, efficace ed economica, sono i primi tre aggettivi che mi vengono in mente dopo aver usato questi due prodotti della linea Burro di Karité di Omnia Botanica.

Le altre due linee proposte dall’azienda sono a base di Argan e Rosa Mosqueta, quest’ultima mi attira molto e ha INCI buonissimi 🙂 Esistono anche prodotti a base di Aloe, ma esaminando gli ingredienti constato che non è affatto all’altezza delle altre linee. Cliccando qui il catalogo, così avrete la panoramica di tutti i prodotti.

Stay tuned!

©2015 Mirella Puccio ~ Tutti i diritti riservati

Autore: Mirella Puccio

Appassionata d’arte e viaggi, fissata con la Toscana, oltre che con i social network, amo la lettura e lo studio. Esperta nel settore turistico, mi occupo anche di sondaggi e ricerche di mercato. Sono una blogger, mi piace scrivere da sempre e su diversi temi. Autrice di un romanzo e alcuni testi tecnici, da alcuni anni mi sono cimentata nella stesura di racconti. Amo gli animali, vivo con due gatti, seguo un'alimentazione vegan. Mi trovate su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, About.me e Google+… per ora :-)

10 thoughts on “Beauty review Omnia Botanica: quei prodotti che non ti aspetti

  1. Wow! Devo assolutamente provare uno di questi prodottini!

    Mi piace

  2. Mi attirano moltissimo! Sanno di buono, il karité è fantastico e che bello sapere che sono puliti, senza chimicume 🙂

    Mi piace

  3. Sono in lista col prossimo acquisto, ho letto che li vendono all’Ipercoop andrò a fine settimana per fare la spesa e ne approfitterò per prenderli. Non ho mai provato nulla di questa casa, sarà la buona occasione. Grazie per i consigli Mirella, buona serata.

    Mi piace

  4. Sono molto curiosa di provare questi prodotti, amo tutto ciò che è naturale e inoltre in questo periodo pure io ho problemi alla pelle del viso e delle mani a causa del freddo. Un caro saluto e grazie per questa recensione.

    Mi piace

  5. Ciao Mirella, uso la crema da qualche giorno e devo dirti che mi sono trovata subito benissimo, com’è possibile che con altre da 50 e passa euro ho avuto problemi e questa invece è grandiosa? Quella per le mani non è da meno, consiglierò anche le mie amiche e darò loro il link al tuo sito, utilissimo. Grazie ancora 🙂

    Liked by 1 persona

  6. Cara Alessandra, la risposta è semplice, tanto quanto gli ingredienti della nostra crema nutriente al burro di karité. Se guardi l’INCI che ho fotografato, al secondo posto dopo l’acqua c’è il burro di karité e seguono tutte le sostanze vegetali; non ci sono petrolati, non trovi paraffina, ma neanche parabeni e coloranti. Assente anche il propylene glycol, che può scatenare irritazioni, mentre profumo e alcol sono agli ultimi posti. Guarda questo link, troverai l’INCI allargato con i relativi pallini: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?f=3&t=28706&p=474236&hilit=omnia+botanica#p474236
    E questo è l’INCI della crema mani, sempre con pallini: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?f=3&t=25465&p=473900&hilit=omnia+botanica#p473900
    Come vedi si tratta di due prodotti davvero verdi e bio 🙂
    Buona serata!

    Mi piace

Rispondi

