Acqua_di_Parma-Colonia_IntensaLe acque profumate mi attirano moltissimo, così non potevo ignorare un cult come l’Acqua di Parma, leggendaria colonia Made in Italy dal cuore antico, che ha conquistato tutto il mondo con la sua sottile ma persistente fragranza.

Nel 1916, in un piccolo laboratorio di Parma, la città di Stendhal, artistica e aristocratica, esperti maestri crearono la prima colonia italiana quando spopolavano quelle provenienti dalla Germania.

Solo negli anni Trenta nacque il mitico flacone in stile Art Déco realizzato a mano da esperti artigiani del vetro e venne consacrata  come il “profumo” maschile per eccellenza. Il successo continuò negli anni Cinquanta, tanto che l’Acqua di Parma divenne protagonista nelle sartorie e nel cinema, indossata dalle star americane che giungevano a Cinecittà. Gli anni Sessanta promossero l’Acqua profumo esclusivo dellhigh society.

Nel 1993 Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Paolo Borgomanero investirono nel brand al fine di tutelare la tradizione profumiera italiana, conseguendo un gran successo. Nel 1998 fu inaugurata la prima boutique Acqua di Parma in via del Gesù a Milano e in seguito seguirono numerose aperture di corner negli store più esclusivi di tutto il mondo.

Nel tempo le tendenze sono cambiate, ma l’Acqua di Parma resiste alle mode e anzi si moltiplica generando nuove fragranze anche per donna, prodotti di trattamento viso/corpo, oggettistica, accessori  tutti strettamente connessi alla filosofia originaria. Fa capolino la prima fragranza femminile, la linea Blu Mediterraneo e i suoi derivati. Tutti da provare, dall’arancia di Capri al bergamotto di Calabria, passando per il mirto di Panarea, il mandorlo di Sicilia e il ginepro sardo. Luoghi incantevoli da cui prendono origine essenze straordinarie, ora fresche e frizzanti, ora dolci e sensuali. Una collezione esclusiva, per molti ma non per tutti… ci vuole naso, e classe!… Si arricchisce anche la linea uomo con una serie di prodotti e accessori per la rasatura.

Io ho provato l’Acqua di Parma~Colonia Intensa, che, pur essendo destinata a un pubblico maschile, date le caratteristiche a mio avviso può essere indossata anche da una donna che non ama i profumi dolci e cipriati, una donna decisa e sicura di sé. Ripeto, a me è piaciuta, sarà perché amo le note agrumate e ho apprezzato la profumazione intensa ma non invadente che nel corso della giornata evapora gradualmente, senza scomparire del tutto. Abbiate cura di non spruzzarla sugli abiti e per sentir bon fino a sera, ne basta un po’ sui polsi. Non mi è sembrata decisamente maschile e oserei dire si tratti di una colonia unisex.

acqua di parma colonia intensa

Creata da famosi profumieri, Alberto Morillas e Francois Demachy, si caratterizza per una soave freschezza grazie al bergamotto e agli agrumi; tra le note di testa anche il cardamomo e lo zenzero; le note di cuore sono più aromatiche e legnose per la presenza di mirto, artemisia, neroli, legno di cedro e guaiaco. In quelle di base si percepiscono patchouli e muschio. La confezione è ancora eseguita a mano, l’etichetta viene applicata su ogni flacone, mentre le scatole cilindriche che custodiscono le fragranze, le raffinate e caratteristiche cappelliere Acqua di Parma , sono create da artigiani e decorate da una goffratura  su cui è impresso lo scudetto regio. Il colore della carta è sempre il caratteristico giallo Parma, quella stessa tonalità che dal 1700 ricopre le facciate dei più eleganti palazzi della città. Bellissimi i cofanetti e le confezioni regalo.

acqua-di-parma-colonia-intensa-set

Il flacone di eau de cologne spray da 100 ml costa circa €90,00/97,00; il 50 ml, meno conveniente, €65,00/71,00.

Tornando alla storia di questo celebre marchio, nel 2001 si apre un nuovo capitolo poiché Acqua di Parma fa il suo ingresso in LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton S.A. holding multinazionale specializzata in beni di lusso, n.d.r.). aprendosi così ai mercati internazionali. Il secolare brand italiano è ormai lanciatissimo e rappresenta l’essenza dell’Italian lifestyle tanto acclamato e ricercato in tutto il mondo.

Dal 2008 Acqua di Parma è entrata anche nel mondo delle Spa di Lusso, in Italia troviamo la “Blu Mediterraneo Spa” a Venezia e a Porto Cervo, due raffinate e lussuose oasi di benessere ubicate in splendide location, dove poter usufruire di trattamenti rilassanti e rigeneranti per il corpo e lo spirito.

Tutte le linee Acqua di Parma continuano a essere prodotte in Italia e distribuite in 36 Paesi nel mondo.

©2014 Mirella Puccio – Tutti i diritti riservati