Il fondotinta Ideal Matte Refinishing Makeup, di Estée Lauder, o Teint mousse fini poudré, con SPF8, è uno dei migliori che abbia mai usato, regge il confronto solo con il Matt Touch Foundation di Yves Saint Laurent (ne ho parlato in un precedente articolo, disponibile cliccando qui).  Adoro i fondotinta che non lasciano il viso appiccicoso, che si stendono facilmente senza evidenziare pori e rughette, dall’effetto naturale, che durano fino a sera. Non amo truccarmi a strati, un fondotinta cipriato è il massimo, tutt’al più aggiungo un po’ di fard.

Ideal matte ha una texture speciale, molto soft:  impalpabile, proprio come una mousse, si trasforma in polvere satinata al contatto con la pelle, donando all’incarnato un effetto mat e vellutato. Mimetizza le imperfezioni, rende la pelle liscia e radiosa, mantenendosi inalterato tutto il giorno. L’innovativa Tecnologia AeroPowder lo rende molto confortevole; è possibile applicarlo sia con le dita, sia con una spugnetta. Consiglio di scaldarlo leggermente sul palmo della mano e sfumarlo con tocchi leggeri, in piccole quantità, partendo dal centro del viso, la famosa zona “T”,  fino a raggiungere i contorni. I pigmenti trattanti rendono il fondotinta aderente alla pelle, fornendo una copertura media, mentre i minuscoli “cuscini cipriati” accarezzano il viso donando un finish mat. Privo di olii, non acnegenico, dermatologicamente e oftalmologicamente testato, è dotato di un indice di protezione 8.

ideal-matte-estée-lauderAdatto a tutti i tipi di pelle, in particolare da normali a miste, va applicato su una pelle ben idratata. Uso il n. 01 “Fresco”, un beige che si adatta perfettamente al colore chiaro della mia pelle. Ideal Matte è disponibile in sei nuance,  la confezione da 30 ml è in vendita a € 40,95. In genere riesco ad acquistarlo con uno sconto variabile dal 10 al 20%.
Per motivi prettamente soggettivi e legati alla particolare texture e al finish, impeccabile in entrambi i casi, ritengo adatto il Matt Touch Foundation di Yves Saint Laurent in primavera/estate e lIdeal Matte Refinishing Makeup, di Estée Lauder, in autunno/inverno.

© 2013 Mirella Puccio – Tutti i diritti riservati